TestFlight


TestFlight

Per tutti i dispositivi di Google, siano essi smartphone o tablet, la procedura per diventare beta tester di un’applicazione è molto semplice: basta recarsi sul Play Store e cercare un’applicazione. Se ci sono posti nel programma beta, e se lo sviluppatore prevede la presenza di testers, nella parte finale della schermata ci sarà la parte relativa all’adesione al programma beta.
In casa Apple, tutto questo è diverso: per aiutare gli sviluppatori ad migliorare le applicazioni, è infatti possibile iscriversi al programma beta, tramite un’applicazione (scaricabile sul Play Store) che si chiama appunto TestFlight.

Vediamo nei dettagli come funziona.

Per iscriverti al programma beta devi cercare su internet il link pubblico di invito o contattare lo sviluppatore per richiedere il codice di beta testing.
Lo  sviluppatore ha, infatti, 90 giorni di tempo per lavorare su ogni built. Una volta che è arrivata la data di scadenza del link, coloro che facevano parte del programma beta dovranno rientrarvi attraverso un nuovo link pubblico o un codice.

Ma adesso… andiamo all’interfaccia dell’applicazione!

In alto a sinistra abbiamo il pulsante “Usa un codice”. Come ho spiegato in precedenza, se uno sviluppatore ci invia tramite e-mail un codice per diventare beta tester, da lì potremo inserirlo ed entrare in app;
la prima schermata si presenta con le applicazioni da testare. Io ad esempio ho Messenger, Telegram e Facebook Lite.

Quando noi entriamo in una delle applicazioni, abbiamo i seguenti pulsanti:

appena sotto l’icona dell’applicazione, abbiamo: che cosa testare….. con la dicitura che lo sviluppatore ha aggiunto nel momento della release beta;
 “invia feedback sulla versione beta”….
poi segue il pulsante “sito web programma beta”;
segue l’inteestazione “informazioni”;
dettagli app
notifiche, push;
build precedenti, con i relativi dettagli;
normative sulla privacy  dello sviluppatore;
contratto di licenza sullo sviluppatore;
interrompi test.


Deborah Aquilino

Commenti

Post popolari in questo blog

Come dare un senso ai colori per i non vedenti.

CINQUE ADDONS CHE NON PUOI NON AVERE NEL TUO NVDA! 😍

TeamTalk 5 Servers