Come dare un senso ai colori per i non vedenti.


Il non vedente è una persona che non può percepire il mondo attorno a sé nello stesso modo di una persona normale, dunque ha una diversa  percezione dell’ambiente che lo circonda. Infatti, chi non vede può vivere analogamente alle persone normodotate, grazie ai quattro sensi (tatto, olfatto, gusto ed udito) molto più sviluppati rispetto alla media. Oggigiorno, un altro fattore che rende la vita dei disabili visivi più agevole è la tecnologia, che permette di avere grandi ausili.
Una domanda che verrebbe spontaneamente potrebbe essere: “Come si può rendere accessibile ad un non vedente la descrizione di un bene culturale?” oppure “com’è possibile descrivere ad un non vedente un paesaggio, affinché egli possa immaginarlo?”
Bene, le risposte sono diverse:
1.       Nel caso in cui un non vedente si rechi  in visita ad uno dei musei appositamente attrezzati, egli può toccare le sculture e gli oggetti in esposizione. Ma quando lo studente non può raggiungere il luogo desiderato, c’è un’altra soluzione che può essere presa in considerazione: si tratta di rappresentare, attraverso una stampante 3D, le opere, affinché lo studente possa toccarle.
2.       Un’opzione plausibile per far immaginare un paesaggio ad un non vedente è quella di fare un plastico raffigurante una certa area presa in esame oppure tramite la stampante 3D per creare una rappresentazione in rilievo.
Un’altra domanda è stata: “Come si può far immaginare ad un non vedente i colori?” interessante potrebbe essere l’associazione di suoni specifici ad ogni colore, con l’aggiunta di strumenti musicali per ogni gradazione di colore.
Da uno studio fatto dall’università di Lisbona è stato appurato che la luce e i suoni sono manifestazioni fisiche che possono essere descritte in termini di frequenza ed ampiezza, essi derivano da oscillazioni periodiche, sia pure di diversi ordini di grandezza.
Un’informazione interessante è che, grazie a questo studio, gli scienziati hanno creato anche un nuovo modo di far riconoscere ai non vedenti le forme geometriche più semplici (ad esempio quadrati, rettangoli e cerchi su sfondo nero).
Le tecnologie di oggi ci hanno fatto venire a conoscenza di un nuovo prodotto lanciato sul mercato. Si tratta di un dispositivo dotato di un sensore di colore. Questo progetto porta un sistema che esplora la realtà dei colori in relazione ai suoni. Esso è innanzitutto dedicato ai non vedenti, alle sfide con le quali vivono, alla loro psicologia e le loro emozioni. È un’esplorazione dell’infinita gamma di colori che i non vedenti non sono mai riusciti a vedere  o per quelli che hanno perso la vista. Il sistema sviluppato ha alla base il concetto di sinestesia: una ‘liaison’ tra colori e suoni, colori che diventano suoni. Finalmente c’è un prototipo di dispositivo portatile totalmente brevettato che è capace di individuare i colori e trasformarli in note musicali. Il prototipo è totalmente adattabile alle esigenze del cliente finale. L’utente può scegliere la migliore combinazione tra colore e suono in modo da migliorare la propria comunicazione con l’ambiente. Oggigiorno gli scienziati stanno sviluppando uno sfondo teorico matematico per formalizzare la relazione tra il colore e lo spazio musicale.
La ciecità è la condizione di bassa percezione visuale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che
285 milioni di persone nel mondo sono ipovedenti, 39 milioni sono ciechi e 246 milioni hanno problemi di vista.
Un non vedente con un allenamento appropriato può vivere in maniera analoga ad una persona senza alcun problema di vista, ma ci sono piccole cose che possono migliorare la qualità di vita di un cieco, tra cui l’individuazione dei colori, tema centrale in questo progetto.
Essere capaci di distinguere i colori è importante sotto molti aspeti, tra cui distinguere i vestiti o oggetti colorati, tra cui carta, soldi, apprezzare l’arte.
Questo dispositivo è stato creato al fine di aiutare i non vedenti nelle sfide di tutti i giorni provvedendo loro un originale biofeedback per ogni colore.
“Il colore rappresenta uno dei più importanti ed influenti aspetti della realtà che ci circonda. Esso ha la grande capacità di impressionarci e creare significati e valori simbolici che, di conseguenza, hanno un ruolo nella cultura e tradizione di ciascuno di noi. In generale, il colore non è percepito unicamente attraverso i nostri occhi, ma anche grazie ad altri aspetti di tipo culturale, attraverso la nostra coscienza e subconscio.”
Aspetti come immagini primordiali, il simbolismo, influenze culturali e tradizioni insieme alle esperienze personali fanno parte del nostro modo di percepire il colore. Esso è associato ai sentimenti e ai concetti basici della vita come ad esempio l’odio, la tranquillità, la felicità, la tristezza, il romanticismo eccetera. Come appurato dai vari studi che sono stati fatti a riguardo: il simbolismo che appartiene al colore cammina mano nella mano con l’immaginazione. Il colore, associato con l’udito o il tatto, rappresenta  una delle combinazioni più comuni in questo campo. Il colore è collegato anche ad altri senzi oltre questi.
Per creare i concetti, i non vedenti si basano sulle esperienze personali ed alla luce del loro punto di vista e della loro immaginazione. Essi associano parole descrittive e conversazioni di tutti i giorni ai sentimenti, cose che vengolo lette, esperienze tattili, udito, gusto ed olfatto. Solo perché un cieco non può vedere il colore, ciò non esclude che egli possa interpretarlo nel proprio immaginario. Questo dispositivo è capace di individuare i colori e trasformarli in note musicali o melodie ispirate dal concetto di sinestesia che ha un ruolo fondamentale nel progetto. Esso rappresenta uno studio innovativo sotto il punto di vista teorico e tecnologico e comprende tutti gli ingredienti importanti di una proposta di credibilità sociale in quanto racchiude una vasta gamma di situazioni problematiche e disabilità. Il device conta su un importante componente tecnologico, con la programmazione del software del dispositivo e la modellazione di un colore / concetto di suono originale.
I sistemi di assistenza sono stati sviluppati per diversi tipi di persone non vedenti per migliorare la qualità di vita inclusa la sicurezza di quelle persone, compresa la navigazione interna e il ritrovamento della strada, lettura di schermo, riconoscimento delle banconote, riabilitazione, e tante altre. Xuedong Yang ha sviluppato un Sistema per I non vedenti al fine di scegliere indipendentemente i vestiti in un negozio basandosi sul modello di stoffa e sui colori. Questo sistema si basa su una videocamera che può riconoscere vestiti con modelli complessi e riconoscere i  vestiti in quattro categorie (plaid , a strisce, motivi geometrici e irregolare) ed identificare 11 colori: rosso, aranione, giallo, verde, ciano, blu, viola, rosa, nero, grigio e bianco. FAIZ .M. HASANUZZAMAN ha proposto un sistema che riconosce automaticamente le banconote di tutte le valute per assistere gli ipovedenti. Questo è anche un sistema basato su una videocamera. Esso ha caratteristiche come alta precisione, robustezza, alta efficienza, facilità d'uso. Questo apparato è resistente alle condizioni di occlusione, rotazione, oltre al riconoscimento delle fatture con un sistema perfettamente funzionante (SURF). Gli sviluppatori hanno creato un dispositivo che determina i contenuti RGB su una superficie o dice i colori o riproduce un tono musicale collegato al colore. In questo progetto, si sta sviluppando un’applicazione usando un sensore di colore per riconoscere i colori RGB.

Contatti, per ulteriori informazioni:

Deborah Aquilino
Inviami un’e-mail all’indirizzo deborah@netc.it

Commenti

Post popolari in questo blog

CINQUE ADDONS CHE NON PUOI NON AVERE NEL TUO NVDA! 😍

TeamTalk 5 Servers