Articolo del 14/01/2020 per coloro che hanno ancora Windows 7


Articolo da Hardware Upgrade del 14/01/2020

Il 14 Gennaio 2020, è una data storica per Microsoft e per il mondo informatico: è la data del termine del supporto di Windows 7. Si è trattato di uno dei sistemi operativi di Microsoft più longevi e apprezzati, ancora oggi un software stabile ed estremamente affidabile, ma a partire da oggi questo è destinato a cambiare. Con il termine del supporto esteso, infatti, Windows 7 diventerà presto una piattaforma instabile e poco sicura, soggetta a tutte le vulnerabilità che verranno scoperte - ed eventualmente sfruttate - in futuro.
Windows 7 non sarà più supportato
Cosa fare, quindi? Chi vuole continuare ad utilizzare Windows 7 può ricevere i futuri aggiornamenti di sicurezza solo a pagamento, soluzione pensata per le aziende e per le organizzazioni di varia natura che non possono passare a una più recente versione del sistema operativo per questioni di compatibilità con il parco software utilizzato. Per gli utenti "consumer", ovvero per il pubblico di massa, il consiglio è uno e uno solo: aggiornare a Windows 10. Una licenza può essere costosa, ma c'è un modo per ottenerla gratis.
Come aggiornare a Windows 10 gratis
In realtà il metodo per aggiornare a Windows 10 gratis, partendo da un'installazione di Windows 7 o Windows 8.1 con licenza regolare, è lo stesso dal lancio del sistema operativo. Per favorire l'adozione di Windows 10 Microsoft lo ha proposto gratuitamente a tutti gli utenti di Windows 7 e 8.1 per un periodo di tempo limitato che - sulla carta - sarebbe dovuto terminare nel 2016. La promozione, tuttavia, ha sempre funzionato nel corso degli anni e - secondo CNET - è ancora funzionante nel 2020 per gli utenti Windows 7 e 8.1.
Di seguito riportiamo i passaggi fondamentali per aggiornare a Windows 10 gratis partendo da un'installazione con licenza e attivazione effettuata di Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 nelle varianti Home o Pro. Ecco la procedura:
Visitare la pagina Scarica Windows 10
Premere su Scarica ora lo strumento, sotto la voce Vuoi installare Windows 10 sul tuo PC?
Eseguire il software non appena viene scaricato sul proprio PC e premere su Aggiorna ora. Se si vuole creare un media per l'installazione del sistema operativo su un altro sistema è possibile selezionare Crea supporti di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC.
Seguire le indicazioni che appaiono sulla schermata per portare a termine l'installazione.
Per verificare che tutto sia andato come previsto è possibile, ad installazione avvenuta, andare nelle Impostazioni del sistema operativo, poi su Aggiornamento e sicurezza, e infine verificare alla voce Attivazione la presenza dell'attivazione della licenza.
Come fa notare CNET è possibile che su alcune macchine l'attivazione della nuova versione non vada in porto, mentre il sistema è valido solo sulle versioni Home e Pro, e non sulla Enterprise. La procedura non è pensata per il consumatore finale, né per questo scopo, tuttavia secondo la fonte pare funzionare in moltissimi casi.
Cosa succede se non si aggiorna a Windows 10?
Come abbiamo già scritto più volte, il termine del supporto di Windows 7 si traduce nel mancato rilascio dei prossimi aggiornamenti di sicurezza. Questo significa che se venisse scoperta una vulnerabilità e se questa venisse sfruttata, il sistema rimarrà aperto e insicuro per sempre, con poche speranze che venga considerato dalla casa madre. Non solo, Windows 7 non è più una piattaforma di riferimento per gli sviluppatori, e quindi molte applicazioni potrebbero funzionare in maniera non ottimale sul vecchio sistema operativo, o cessare di funzionare, senza la speranza di ottenere soluzioni ufficiali.
Proprio per questo aggiornare è quasi un obbligo, e non solo un consiglio.
Deborah Aquilino

** ARTICOLO NON ORIGINALE, DI SEGUITO LA FONTE **

Questo articolo è stato preso dal sito originale di Hardware Update tramite questa pagina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come dare un senso ai colori per i non vedenti.

CINQUE ADDONS CHE NON PUOI NON AVERE NEL TUO NVDA! 😍

TeamTalk 5 Servers